iberisches-spanisher-schwein

Corsa del maiale iberico e delle sue varietà

Uno dei motivi dell'eccellenza del prosciutto iberico come alimento da buongustaio risiede nelle caratteristiche specifiche della carne di maiale iberica, in particolare nella proporzione relativa di grasso e nella sua distribuzione nel muscolo dell'animale.

Tuttavia, il maiale iberico non è una razza uniforme, tutt'altro. Per cominciare, sei varietà di maiale iberico puro sono ufficialmente riconosciute: entrepelado, retinto, senza peli, Jabugo maculato, torbisco e iberica propriamente detta, che è il risultato dell'incrocio tra gli esemplari di una qualsiasi delle varietà precedenti. Tre di queste varietà: Jabugo macchiato, torbide e glabre sono attualmente in pericolo di estinzione.

Come contropartita della sua qualità, lavorare con il maiale iberico puro al 100% ha i suoi svantaggi. Per cominciare, i maialini iberici di razza sono più sensibili al freddo, muoiono più facilmente degli ibridi, impiegano anche 16 mesi per ingrassare prima di poterli mandare al pascolo, mentre con i crociati sono sufficienti 10 mesi e, infine, hanno una produttività più piccoli, con prosciutti e spalle di peso inferiore assoluto (fino al 20% in meno) che richiedono anche un processo di asciugatura più lungo. Ciascuno di questi fattori aumenta sostanzialmente il costo di produzione dei prosciutti e limita la loro disponibilità al consumo.

Per far fronte a questi limiti, la certificazione del prosciutto iberico consente di incrociare il 100% di suini iberici con quelli della razza Duroc. Questa razza ha la sua culla nel New Jersey (USA), e fu creata all'inizio del XIX secolo da razze vernacolari a loro volta di maiali di origine rossa e iberica, precisamente dalla Spagna e dal Portogallo.

Il maiale Duroc-Iberico è, da un lato, più robusto del maiale iberico e ha un più alto tasso di ingrasso e produttività, mentre dall'altro i suoi prosciutti, senza raggiungere i livelli di eccellenza del 100% iberico, sono ancora una qualità straordinaria.



Acquista il miglior prosciutto spagnolo Jamon Ibérico, salsicce, olio d'oliva e carni

Il prosciutto secco Jamón Ibérico è un tipo di prosciutto del maiale iberico, molto apprezzato nella gastronomia spagnola spesso considerato come un articolo di alta cucina e di lusso gastronomico.

Verifica qui il nostro prezzo pata negra e il prezzo del prosciutto iberico jamón.

Gli insaccati sono classificati tra i prodotti affumicati, e quelli del maiale iberico derivano da una qualità, una consistenza e un sapore eccezionali. Pantanegra-Schinken.ch ha selezionato per voi tre varietà di salsiccia iberica con caratteristiche chiaramente differenziate, che vi permetteranno di godere della sua squisita varietà: Lomo iberico, chorizo iberico e salchichón iberico.

L'olio d'oliva è considerato la pietra angolare della Dieta Mediterranea, una delle più sane e varie del mondo. Un buon olio d'oliva, non solo è in grado di arricchire con il suo sapore una grande varietà di piatti, ma che, inoltre, contribuirà al vostro cibo importanti nutrienti con grande valore sia per la vostra dieta e la vostra salute.

Oltre ai prodotti iberici stagionati, c'è una grande selezione di carni iberiche di ottima qualità per cucinare tutti i tipi di piatti gustosi e sani. Minimo 100 kg di Iberisches Schweinefleisch per ordine. Minimo 100kg di carne di maiale iberico medio per ordine.

Con sede in Spagna, i negozi online PataNegra-Schinkende, PataNegra-Jamonfr e PataNegra-prosciutto.it ti offrono l'opportunità di acquistare prosciutto iberico di qualità superiore da Svizzera, Spagna, Germania, Francia e Italia.

×

Cosa significano le etichette?

Le differenze nella classificazione di ogni prodotto sono le seguenti: