PROSCIUTTO IBERICO E YORK

DIFFERENZE TRA IL PROSCIUTTO IBERICO, PROSCIUTTO DI PARMA E PROSCIUTTO DI YORK

Nel mondo ci sono diversi tipi di prosciutto, e in questo articolo spiegheremo le principali differenze tra prosciutti iberici, prosciutto e prosciutto, in modo da poterli gustare sapendo da dove proviene ciascuno.

 

Il Prosciutto (Prosciutto di Parma)

PROSCIUTTO DI PARMA

Il prosciutto è fatto dalla coscia di un maiale o di un cinghiale. Il processo di produzione può durare tra 9 mesi e 2 anni, a seconda delle dimensioni del prosciutto.

Attualmente il prosciutto viene pulito prima, salato e lasciato riposare per due mesi. Durante questo tempo, premere, gradualmente e con attenzione per non rompere l'osso, per rimuovere tutto il sangue rimasto nella carne. Quindi, lavare più volte per rimuovere il sale e appendere in un luogo buio e ben ventilato. Il prosciutto viene poi lasciato appeso fino a quando non si asciuga. La quantità di tempo necessaria varia a seconda del clima locale e della dimensione del prosciutto. Quando il pezzo è completamente asciutto, si blocca nell'aria, a temperatura ambiente o in un ambiente controllato, fino a 18 mesi.

Nell'ambito della politica agricola comune dell'Unione europea, alcuni prodotti a base di carne, comprese le varietà locali di prosciutto, sono protetti da una denominazione di origine protetta o simile.

I due tipi più famosi di italiano prosciutto greggio esportato: il prosciutto di Parma, Parma, prosciutto di San Daniele e, di San Daniele del Friuli, nella regione Friuli-Venezia Giulia.

Le denominazioni di origine del prosciutto protetto dall'Unione Europea, ognuna con un colore, gusto e consistenza leggermente diversi, sono:

- Prosciutto di Parma, Italia, D.O.P

- Prosciutto di San Daniele, Italia, D.O.P.

- Prosciutto di Modena, Italia, D.O.P.

- Prosciutto Toscano, Italia, D.O.P.

- Prosciutto Veneto Berico-Euganeo, Italia, D.O.P.

- Prosciutto di Carpegna, vicino Montefeltro, Italia, D.O.P.

- Prosciutto di Norcia, Italia, I.G.P.

- Speck dell'Alto Adige, Italia, I.G.P.

- Prosciutto di Sauris, Italia, I.G.P.

- Crudo di Cuneo, Italia, D.O.P.

 

  

Il prosciutto iberico

prosciutto iberico

prosciutto iberico è un tipo di prosciutto di maiale iberico, molto apprezzato nella gastronomia di Spagna e della cucina portoghese, e spesso considerato come un articolo di alta cucina e di lusso gastronomico.

Per la realizzazione deve avere almeno il 50% di purezza di questa razza per essere chiamato "prosciutto", anche se la più alta qualità sarà del 100% prosciutti di maiale iberico iberici in cui entrambi i genitori correranno 100 % Iberico. Per il resto dei prosciutti iberici sono consentiti incroci con la razza suina Duroc.

Le principali caratteristiche che contraddistinguono i prosciutti iberici nel loro qualità derivato dalla purezza della razza di allevamento in grande libertà di maiale iberico in pascoli alberati dove possono muoversi molto e l'esercizio fisico, il cibo continua carne di maiale nel periodo di Montanera, e, infine, curare il prosciutto, che di solito dura tra i 24 ei 48 mesi hanno più bisogno maggiore è curare la dimensione del pezzo e la maggiore quantità di ghianda maiale ha mangiato.

Le denominazioni di origine riconosciute dall'Unione europea del maiale iberico sono:

 

- Prosciutto iberico D.O.P. Jabugo.

- Prosciutto iberico D.O.P. I Pedroches.

- Prosciutto iberico D.O.P. Prosciutto Guijuelo

- Prosciutto iberico D.O.P. Dehesa de Extremadura.

 

 

Il prosciutto di York

prosciutto di York

Il prosciutto di York o il prosciutto cotto è una carne fredda derivata dal maiale che si ottiene dagli arti posteriori di questo animale, sottoposti a cottura in acqua salata, con o senza condimenti.

Contiene un alto contenuto di proteine ​​ad alto valore biologico e di circa 100-110 kcal per 100 grammi, quantità raccomandata in qualsiasi dieta e un basso che contributo di grasso rende una salsiccia magro- e sali minerali come sodio , fosforo, ferro, zinco, vitamina b3, B6 e B12. Il suo colore rosa e un sapore più morbido di altri prosciutti significa che in alcuni punti viene anche chiamato prosciutto dolce. È costituito da un unico pezzo o blocco, costituito da carne macinata di grasso magro e animale, precedentemente iniettata con una salamoia in grandi quantità attraverso un processo noto come "iniezione".

Di solito è fatto da varie procedure, una delle più comuni è l'iniezione di un ago ipodermico, in vari punti del tessuto, di una soluzione salina acquosa. Può essere salato in modo tradizionale con un massaggio manuale, che attualmente viene fatto meccanicamente in un tamburo rotante. Il processo di idratazione consente alla carne di ottenere un volume maggiore e ridurre il suo contenuto di grassi. Questo prodotto di solito ha un alto contenuto di sale che può danneggiare alcune persone, motivo per cui ci sono varianti di prosciutto cotto con un contenuto di sale inferiore.



Acquista il miglior prosciutto spagnolo Jamon Ibérico, salsicce, olio d'oliva e carni

Il prosciutto secco Jamón Ibérico è un tipo di prosciutto del maiale iberico, molto apprezzato nella gastronomia spagnola spesso considerato come un articolo di alta cucina e di lusso gastronomico.

Verifica qui il nostro prezzo pata negra e il prezzo del prosciutto iberico jamón.

Gli insaccati sono classificati tra i prodotti affumicati, e quelli del maiale iberico derivano da una qualità, una consistenza e un sapore eccezionali. Pantanegra-Schinken.ch ha selezionato per voi tre varietà di salsiccia iberica con caratteristiche chiaramente differenziate, che vi permetteranno di godere della sua squisita varietà: Lomo iberico, chorizo iberico e salchichón iberico.

L'olio d'oliva è considerato la pietra angolare della Dieta Mediterranea, una delle più sane e varie del mondo. Un buon olio d'oliva, non solo è in grado di arricchire con il suo sapore una grande varietà di piatti, ma che, inoltre, contribuirà al vostro cibo importanti nutrienti con grande valore sia per la vostra dieta e la vostra salute.

Oltre ai prodotti iberici stagionati, c'è una grande selezione di carni iberiche di ottima qualità per cucinare tutti i tipi di piatti gustosi e sani. Minimo 100 kg di Iberisches Schweinefleisch per ordine. Minimo 100kg di carne di maiale iberico medio per ordine.

Con sede in Spagna, i negozi online PataNegra-Schinkende, PataNegra-Jamonfr e PataNegra-prosciutto.it ti offrono l'opportunità di acquistare prosciutto iberico di qualità superiore da Svizzera, Spagna, Germania, Francia e Italia.

×

Cosa significano le etichette?

Le differenze nella classificazione di ogni prodotto sono le seguenti: